ALLESTIMENTO PER FIAT FIORINO

Un allestimento su misura per trasformare un micro furgone in una comoda officina viaggiante. Dal 2007, anno di immissione sul mercato del Fiorino Fiat Professional, Syncro System ha iniziato a produrre componenti e attrezzature per arredare e organizzare gli spazi del nuovo modello creato dalla casa automobilistica torinese. Un veicolo innovativo, che, pur mantenendo il nome del glorioso camioncino in produzione fino al 1987, si presenta del tutto rivisto e rimodellato nei contenuti e nelle forme. Costruito sul pianale della Fiat Grande Punto, il nuovo Fiorino si caratterizza come un mezzo di piccola taglia ma, nonostante questo, risulta dotato di tutte le prerogative dei veicoli commerciali più grandi, tanto da poter essere definito un Doblò in scala ridotta.Se quindi in passato i veicoli commerciali più piccoli venivano ricavati dalle vetture di serie, che venivano private dei sedili posteriori e dotate di un cassone di carico dalla capienza piuttosto modesta, oggi mezzi come il Fiat Fiorino assicurano ai loro proprietari l’agilità e la praticità di una utilitaria e la conformazione e la comodità di un vero furgone.Le misure del Fiorino sono 3,86 metri di lunghezza, 1,72 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza; ha due posti nella cabina di guida, un vano di carico piuttosto squadrato con due porte posteriori e porta laterale opzionale e una portata massima di 585 kg., escluso il conducente. I motori sono il 1400 cc a benzina o il 1300 cc. diesel, con una potenza fino a 75 CV. Per chi pone sempre un occhio di riguardo al portafoglio e alla salvaguardia dell’ambiente, il fiorino è infine disponibile anche in una versione con alimentazione mista benzina – metano. Si tratta di un modello che presenta consumi molto ridotti ma che, a causa della bombola di metano, costringe il proprietario a rinunciare a un po’ di spazio all’interno del vano di carico. Per ovviare a questa difficoltà Syncro System ha tuttavia studiato degli allestimenti specifici per il Fiorino Natural Power. Soluzioni salva spazio che, grazie ad una serie di accorgimenti e ad un intelligente disposizione delle componenti, consente di “moltiplicare” le possibilità di carico del furgone. Basti pensare alle cassettiere sottopianale: un’idea semplice ma geniale per ricavare, in uno spazio ridotto, un vano per gli utensili e le attrezzature ed un altro vano per il carico.

Prima di tutto: la protezione

01_pianale in legno marmato per Fiat Fiorino02_Pannellature laterali in lamiera preverniciata per Fiorino allestite in Lombardia da Syncro.jpg03_Copriporta per Fiat Fiorino da Syncro a Melzo (Mi)

Prima di dedicarsi all'allestimento dell'interno del furgone è sempre consigliabile procedere al rivestimento della carrozzeria con pannellature tagliate su misura. In questo modo la vita del mezzo si allunga e il rischio di dover ricorrere al carrozziere per porre rimedio ad ammaccature e fori diminuisce. Nel Fiorino delle foto qui sopra il pianale è in legno multistrato marmato, le pareti e le porte in lamiera preverniciata. 

A Milano Est soluzioni su misura per Fiorino

01_Fiorino Fiat con scaffalature e accessori Syncro Ultra02_Fiorino con ripiani aperti e fermavaligie allestito da Syncro System03_Vista laterale Fiorino arredato con componenti Syncro Ultra

Syncro System Milano Est, nella propria officina di Melzo (Mi), grazie alla versatilità del sistema Syncro Ultra progetta soluzioni ad hoc per tutti i tipi di Fiorino e per tutti i rispettivi proprietari. Nei magazzini del centro lombardo vengono venduti ed installati accessori e pezzi d’arredamento progettati, tagliati e modellati proprio per questa vettura, sulla quale possono essere montati scaffali, cassettiarmadi e banchi di lavoro.

Cassettiera sottopavimento per Fiat Fiorino

01_Fiorino Fiat arredato con cassettiere sottopavimento e mobili Syncro Ultra02_Fiorino con cassetti, portamorsa e altri componenti Syncro Ultra

Il Fiat Fiorino può essere attrezzato con la soluzione sottopavimento, che permette di raddoppiare lo spazio sul pianale inserendo dei capienti cassetti metallici sotto il piano di calpestio. La conformazione del Fiorino consente pure l’inserimento, per chi lo desiderasse, di un pratico banchetto portamorsa a sfilare.

Allestire solo un lato di Fiorino per guadagnare spazio

01_Fiat Fiorino con mobili Syncro Ultra02_Fermavaligie, accessori e contenitori in plastica per Fiorino03_Vista laterale Fiat Fiorino arredato Syncro Ultra

Una valida alternativa nella riorganizzazione degli spazi del piccolo autocarro consiste nel posizionare le scaffalature solamente su di un lato del cassone, in maniera tale da lasciare la parte restante del vano di carico per materiali, merci o attrezzature aggiuntive.

Trasportare sul tetto di Fiorino

01_portapacchi Syncro per Fiat Fiorino02_Portatubi su Fiorino allestito da Syncro Milano Est04_Sistema di trasporto sul tetto per Fiorino

Syncro System Milano Est propone infine una serie di sistemi per il trasporto sul tetto. Il catalogo include portatutto, portapacchi e bagagliere per Fiat Fiorino: materiale leggero e robusto, aerodinamico e configurabile secondo le preferenze e le esigenze del cliente.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI